Porte d'ingresso georgiane e vittoriane

Per i costruttori di case che progettano una casa in stile georgiano o vittoriano, una delle decisioni elementari più importanti sarà scegliere una grande porta d'ingresso, la firma distintiva di una casa & # 39; s personaggio. Mentre le finestre sono considerate gli occhi di una casa, la grande porta d'ingresso è l'abbraccio aperto e accogliente, la porta verso il calore interiore. Naturalmente, anche la porta d'ingresso deve essere una barriera nel suo genere, sia per i visitatori ostili che per il tempo poco gentile, e la necessità di forza e sicurezza è importante tanto quanto un aspetto elegante. Prima di scegliere una porta d'epoca, consultare una falegnameria su misura specializzata in porte in stile riproduzione d'epoca sarebbe una decisione saggia. Entrambe le porte in stile georgiano e vittoriano sono pensate per dare una prima impressione grandiosa e sono progettate per migliorare l'aspetto generale di una voce.

L'architettura georgiana è un termine generico che definisce tutti gli stili creati durante il regno dei primi tre re Georges d'Inghilterra tra 1750 e 1820. I tre elementi più importanti del design e dello stile di costruzione del periodo erano la proporzione, la simmetria e l'eleganza. L'eleganza tendeva alla semplicità, tuttavia, e l'ornamento era disattivato. Maggiore enfasi è stata posta sulla solidità e le abitazioni georgiane tendevano ad essere costruite così profondamente che molti secoli dopo si trovavano in piedi nel loro stato quasi originale. In linea con una facciata equilibrata, grande attenzione è stata data alle porte e alle finestre. La grande porta d'ingresso era particolarmente importante come caratteristica principale di una casa georgiana.

Le porte erano di solito arretrate di almeno quattro pollici dalla facciata in mattoni, pietra o legno. Erano porte molto robuste, a graticcio, ma di solito semplici nel design con quattro o sei pannelli, e spesso avevano una torcia semicircolare o semi-ellittica sopra la porta, che è una finestra con barre di vetro che si irradiano come un fan. Più tardi le porte georgiane divennero più ornate, con finestre dello specchio di poppa più intricate e luci di posizione adornate con trafori. Ottimi esempi di grandiose porte d'ingresso in stile georgiano con splendidi fanali e luci di posizione si trovano a Londra in Portland Place, in particolare sul lato ovest, numeri da 27 a 47, a sud di Devonshire Street.

L'architettura in stile vittoriano comprende ampiamente qualsiasi edificio o stile creato durante il suo regno da 1837 a 1901, e molto è costruito in mattoni, pietra e legno che incorpora un mix eclettico di altri stili e motivi architettonici. I designer e gli artigiani del periodo vittoriano erano piuttosto affezionati a ornamenti, dettagli a motivi geometrici, molte rifiniture e colori vivaci. Le case avevano spesso finestre a bovindo, corsi di archi decorati, timpani e pietre preziose decorative, interessanti mattoni e eleganti ingressi grandiosi. Le vetrate sono diventate popolari, specialmente tra i ricchi, e presto sono diventate un'inclusione standard di molte porte vittoriane. I pannelli scolpiti divennero più eleganti, divisi in 4-6 sezioni e grande attenzione fu data ai luccicanti mobili delle porte in ottone. La serratura da infilare, sviluppata in epoca vittoriana, sostituì la serratura da cerchione. I fanali e i pannelli superiori vetrati sostituirono i fanali sopra la porta, ma le luci di posizione rimasero popolari.

Entrambi gli stili di porte d'ingresso grandiose georgiane e vittoriane hanno le loro caratteristiche uniche e significato storico. Quando si costruisce una casa in stile d'epoca, è importante ricercare e comprendere gli elementi architettonici inerenti al design della porta del periodo per abbinare di conseguenza l'architettura della casa 39. Una rispettabile falegnameria su misura può aiutare i costruttori di case nella scelta della porta d'ingresso giusta e nel rispetto della storia.

Precedente Selezione dell'hardware della porta per questo conforme alla tua casa Successivo Nuova casa? Nuove porte in legno